Oggi è ven 10 gen, 2025 9:15 pm

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  1 2 3 4
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TUTTO ARGENTINA 2016!!
MessaggioInviato: mar 05 apr, 2016 5:53 pm 
Non connesso
ex-contatore ufficiale del motobar
Avatar utente

Iscritto il: sab 25 set, 2010 1:18 pm
Messaggi: 1081
ICQ: 21939383
p espargarò ha detto che non è un caso che esplodano le gomme alla ducati perchè è la moto più potente....
in più bisogna aggiungere che è capitato a 2 piloti (baz e redding) che sono decisamente più grossi della media, quindi più pesanti.
pernat invece dava colpe alla contemporanea nuova elettronica che fa slittare di più le gomme, perchè meno raffinata...e la gomma slittando aumenta di temperatura molto velocemente...
insomma la confusione regna in motogp


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: TUTTO ARGENTINA 2016!!
MessaggioInviato: mer 06 apr, 2016 5:51 am 
Non connesso
Nonna Papera
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 12:43 am
Messaggi: 7071
metto qui



Austin a rischio: voli cancellati, piloti e addetti ai lavori costretti ad affrontare 15 ore di bus per arrivare alla Capitale

Un vero e proprio thriller, dove il finale è ancora tutto da scrivere. Se pensavate che le gomme e il meteo potessero rappresentare l’unico problema in occasione del Gran Premio d’Argentina, gli inconvenienti per i protagonisti del motomondiale erano solo all’inizio. Avete proprio capito bene!

Nella giornata lunedì, dopo aver lasciato Rio Hondo, squadre, piloti e addetti ai lavori avrebbero dovuto imbarcarsi sul volo che da Tucumàn portava a Buenos Aires, per poi raggiungere in seguito il Texas. A causa delle avverse condizioni meteo, l’aereo non ha potuto decollare e quindi tutti bloccati in aeroporto. Come se non bastasse, ecco giungere l’indomani la notizia che ogni volo è stato cancellato e allora apriti cielo, verrebbe proprio da dire.

Per cercare di ovviare alla situazione, sono stati resi disponibili quattro bus, grazie ai quali i passeggeri rimasti a terra potranno raggiungere la capitale argentina. Ben quindici le ore di viaggio da affrontare prima di arrivare a Buenos Aires, dove un volo charter li porterà nella notte a Houston.

In seguito, l’ultima tappa verso Austin. Intanto, all’aeroporto di Tucuman, sono ancora bloccati gli alfieri del team Gresini, così come Redding e Pirro, ma anche Barbera e Baz, senza scordarsi Bradl e Bautista. Identico discorso per quanto riguarda Crutchlow, così come tutto il team Marc VDS tra cui Morbidelli, Alex Marquez, Rabat e Miller. E anche Loris Capirossi.

Stessa sorte anche per Gigi Soldano e Tino Martino, ritratti nella foto scattata da Paolo Scalera, al fianco dell’ufficio stampa Aprilia, Andrea Zoccarato e al nostro inviato Matteo Aglio.

La medesima situazione, sempre causa meteo, ha coinvolto anche i voli che avrebbero dovuto trasportare il materiale in Texas. Al momento soltanto quello di DORNA, IRTA e alcuni team della MotoGP sono già arrivati in America. Aprilia, Gresini, Avintia e Marc VDS, così come diversi team di Moto 2 e Moto3 restano ancora fermi negli aeroporti in attesa di decollo. Tra quelli della minima cilindrata e della classe intermedia sono ancora in attesa di partire SAG, Estrella, Galicia, RBA Racing, Honda Team Asia e Aspar Mahindra. Sullo stello volo, ovvero il quarto, sono presenti anche i container della Clinica Mobile e le Safety Car. Il rischio è che solo nella giornata di giovedì possa arrivare tutto a destinazione. Insomma, dopo Rio Hondo, anche attorno ad Austin aleggia un grosso punto interrogativo.



Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: TUTTO ARGENTINA 2016!!
MessaggioInviato: mer 06 apr, 2016 6:28 am 
Non connesso
chesadafapecampà!
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 ago, 2004 1:00 am
Messaggi: 56095
Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana

_________________
Lo Zio Tazio

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: TUTTO ARGENTINA 2016!!
MessaggioInviato: mer 06 apr, 2016 8:39 am 
Non connesso
Nonna Papera
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 12:43 am
Messaggi: 7071
non so (ovviamente :fuori: ) valutare la bontà dell'articolo, ma lo riporto lo stesso :frog:

La questione gomme torna prepotentemente alla ribalta dopo il grave problema occorso a Scott Redding, che si è ritrovato con la schiena martoriata dalla mescola della gomma posteriore staccatasi in accelerazione durante le prove del GP di Argentina.

Nelle ore seguenti al “fattaccio” sono uscite parecchie teorie e interpretazioni: colpa del calore emesso dagli scarichi della Desmo16, la Ducati è troppo potente e scalda troppo le gomme, la nuova elettronica è ancora acerba e quindi le continue derapate portano la gomma a surriscaldarsi e quindi a dechappare.

Prima di spiegarvi bene cosa succede alle gomme e a cosa le porta a distruggersi, partiamo con lo smentire le ipotesi scritte sopra.

Per prima cosa gli scarichi Ducati, che effettivamente passano a cavallo della gomma posteriore, al pneumatico fanno appena il solletico, per prima cosa perché anche la Honda ha un percorso degli scarichi molto simile, e poi perché c’è una piccola protezione in carbonio che di fatto “taglia” il calore impedendo il ponte termico caldo.

La troppa potenza è anche un argomento decisamente opinabile visto e considerato che, motori che sviluppano tra i 230 e 240 cavalli, la differenza di potenza massima tra una moto e l’altra oscilla tra il 3 e il 5%, e le moto utilizzano la piena potenza a gas spalancato per poche decine di metri ogni giro. Impossibile credere che poca potenza in più possa portare una gomma al collasso.

In altri tempi, successe che si portarono anche gomme anteriori al dechappamento, non sarà mica stata la potenza della ruota davanti?

Terzo e ultimo argomento, le troppe derapate dovute all’elettronica meno sofisticata. La domanda che sorge spontanea è: gli anni scorsi non derapavano? Anche con elettronica Factory? Le gomme di Stoner sarebbero dovute durare si e no cinque giri secondo questo ragionamento, che infatti non ha senso e non ha ne capo ne coda.

Per cercare di farvi capire effettivamente cosa provoca il riscaldamento e l’eventuale surriscaldamento di un pneumatico, dobbiamo fare un passo indietro scomodando un chimico, Lavoisier, e la sua legge di conservazione. Conoscerete la famosa frase “Nulla si crea, nulla si distrugge, ma tutto si trasforma”.

In pratica, quando noi facciamo bollire dell’acqua in una pentola, vedremo che il liquido via via sparisce. Magia? Scompare? No, diventa vapore acqueo.

Lo stesso succede nella fisica classica, e nel nostro caso tutta l’energia si trasforma in calore. Come? Con la deformazione della gomma.

Un pneumatico da cosa è formato? E’ composto da diversi strati, tra i quali troviamo la Carcassa che è lo strato più profondo, dalla Cintura che è appena sopra, e per ultimo dal battistrada (o mescola).

sempre considerando l’ultima ipotesi delle continue derapate, come si comporterebbe un pneumatico? Possiamo capirlo prendendo una semplice gomma per cancellare: se la strofiniamo in continuazione, vedremo il truciolo di gomma e sentiremmo del calore.
Quello che inganna, è che il calore è solo sugli strati superficiali, arriva solo fino ad un certo limite e dopodiché la gomma cede e diventa truciolo.
Succede la stessa cosa ad un pneumatico da moto: si grattugia, si scalda superficialmente, ma troveremo un pneumatico completamente grattugiato.
La vera responsabile del riscaldamento degli pneumatici è la deformazione della carcassa: una gomma si deve scaldare dall’interno, dai suo strati più profondi.

A tal proposito riprendo qui un paragrafo di un articolo scritto ancora in tempi non sospetti e che vi consiglio di leggere per approfondire l’argomento, dal titolo “I perché delle gomme”:

“In una motocicletta, una volta raggiunto l’equilibrio tra potenza immessa e potenza dissipata – e cioè quando la moto è al massimo della sua velocità e il suo moto non è più accelerato – i cavalli che arrivano alla catena vengono dissipati per circa l’ottanta per cento dalla resistenza aerodinamica e per il restante venti per cento dalle gomme (nelle condizioni descritte, quasi tutto sulla posteriore che infatti è ben più grossa dell’anteriore).

Significa che su 250 cavalli, una cinquantina vengono assorbiti dalle gomme e trasformati in calore nella carcassa: ora, per i più distratti, ricordiamo che 50 cavalli in calore equivalgono a una stufa elettrica da 40KW. Credo che tutti abbiano esperienza delle stufette casalinghe da 2 o 3 KW, no? Ecco, dentro la carcassa viene prodotto calore in quantità venti volte maggiore: ed è di gomma, mica in tungsteno… E’ proprio questo il calore che scalderà la mescola e contemporaneamente determinerà le caratteristiche di elasticità della carcassa, in quanto la gomma è un materiale la cui rigidità dipende dalla temperatura.”

Quanto successo a Redding ricalca esattamente questo fenomeno: un surriscaldamento profondo che ha portato gli strati profondi del battistrada a squagliarsi staccandolo completamente dalla carcassa, cosa non nuova in casa Michelin.
La Casa francese ha da sempre costruito gomme dalla carcassa più morbida, concetto che invece la Bridgestone ha ribaltato, portando carcasse ultrarigide.
Evidentemente le temperature all’interno della carcassa hanno raggiunto un valore tale da mettere in crisi la cintura e la mescola, portando quest’ultima a staccarsi con violenza.
Dobbiamo dedurre che la deformazione di quel pneumatico era eccessiva; forse una gomma fallata (capita) o forse si è provato a lavorare con pressioni più basse di quanto consigliato portando a questo eccessiva produzione di calore.
D’altra parte, una gomma più gonfia avrebbe scaldato meno, ma probabilmente la temperatura dello strato più superficiale della mescola sarebbe rimasto troppo freddo causando un altro inconveniente classico conosciuto come “gomma strappata”: una mescola fredda ma con troppo grip non scivola sull’asfalto ma tende a fratturarsi per mancanza di quella plasticità tipica di una gomma nel range termico corretto.

In definitiva, più che di gomma fallata possiamo parlare di scelta sbagliata da parte del gommista circa l’opportunità di portare una gomma troppo morbida su questo tipo di asfalto. Ricordiamolo sempre: sporco non significa liscio.

Se volete approfondire il discorso, ecco i nostri tre articoli tecnici a riguardo:

Com’è fatta una gomma

I perché delle gomme

Le gomme e le deformazioni



Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: TUTTO ARGENTINA 2016!!
MessaggioInviato: mer 06 apr, 2016 9:46 am 
Non connesso
Nonna Papera
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 12:43 am
Messaggi: 7071
e anche lui :pecorajump: :pecorajump: :pecorajump:



La sfida piú dura di ‪#‎TopGearit‬ è una bazzeccola rispetto al viaggio da Rio Hondo a Austin. Siamo prigionieri dell'Argentina da 40 ore. Tra aerei rotti, aerei mai partiti, pullman assaltati , continuiamo a tornare al punto di partenza, Tucuman, che , con tutto il rispetto, è anche un posto bruttissimo. Qualcuno ha tentato la fuga in pullmann ...taaac...affrontando 20 ore di strada dissestata per arrivare almeno a Buenos Aires. Ma dei tre pullmann partiti uno è tornato indietro perchè è stato assaltato a sassate nei finestrini, e il meccanico che domenica era stato colpito da Bautista al cambio moto, è stato ovviamente quello investito dalla pioggia di vetri (questa i colleghi che hanno addirittura fatto articoli sul viaggio sfigato non ce l'hanno!). Ora il meccanico è in albergo a chiedersi se è sfiga o coincidenze, mentre i gatti neri si toccano i maroni quando lo vedono. Se riusciremo a partire da qui, potremmo fare scalo a Miami. E se facciamo scalo a Miami io quasi quasi...mi fermo lì! SSanchini MauroroSandro Donato Grossosooe MarcMarco Selvettitiidovessero avere la stessa idea, domenica il Gp ve lo seguite senza commento!!

Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: TUTTO ARGENTINA 2016!!
MessaggioInviato: mer 06 apr, 2016 9:52 am 
Non connesso
Colonnello Bernacchia
Avatar utente

Iscritto il: gio 09 set, 2004 11:36 am
Messaggi: 25704
Località: Colline di FI
Grazie Anna!!!!!

Ma Valentino è riuscito ad arrivare? :-o

_________________
METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO

ImmagineImmagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: TUTTO ARGENTINA 2016!!
MessaggioInviato: mer 06 apr, 2016 9:59 am 
Non connesso
Medaglia d' Argento 2009
Avatar utente

Iscritto il: mer 01 set, 2004 11:01 am
Messaggi: 3726
Località: Roma

_________________
il dolore è il preludio al cambiamento
la potenza è nulla senza controllo
Fucilali tutti e lascia che li giudichi Dio


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: TUTTO ARGENTINA 2016!!
MessaggioInviato: mer 06 apr, 2016 11:07 am 
Non connesso
Anonimo Varesotto
Avatar utente

Iscritto il: mar 15 mar, 2005 3:44 pm
Messaggi: 4936
Località: Cassano Magnago City, vicino a casa di Fary
:-o :-o :-o
:loool: :loool: :loool:

Per caso il GP di Argentina è già stato riconfermato per l'anno prossimo? Se non lo fosse avrei qualche dubbio al riguardo... :oo:

_________________
"Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra" Jim Morrison


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: TUTTO ARGENTINA 2016!!
MessaggioInviato: mer 06 apr, 2016 12:12 pm 
Non connesso
Nonna Papera
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 12:43 am
Messaggi: 7071
:x :x

P.S.
confermato fino al 2019 :**: :**:


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: TUTTO ARGENTINA 2016!!
MessaggioInviato: mer 06 apr, 2016 12:37 pm 
Non connesso
Nonna Papera
Avatar utente

Iscritto il: lun 30 ago, 2004 12:43 am
Messaggi: 7071


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: TUTTO ARGENTINA 2016!!
MessaggioInviato: mer 06 apr, 2016 12:42 pm 
Non connesso
Colonnello Bernacchia
Avatar utente

Iscritto il: gio 09 set, 2004 11:36 am
Messaggi: 25704
Località: Colline di FI
Avrà mica centrato il finestrino del pulmann .... ???? :-o :-o :-o

_________________
METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO

ImmagineImmagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: TUTTO ARGENTINA 2016!!
MessaggioInviato: gio 07 apr, 2016 9:06 am 
Non connesso
Colonnello Bernacchia
Avatar utente

Iscritto il: gio 09 set, 2004 11:36 am
Messaggi: 25704
Località: Colline di FI
Immagine

Vale ha raggiunto Austin in elicottero :x

_________________
METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO

ImmagineImmagine


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: TUTTO ARGENTINA 2016!!
MessaggioInviato: gio 07 apr, 2016 9:48 am 
Non connesso
Anonimo Varesotto
Avatar utente

Iscritto il: mar 15 mar, 2005 3:44 pm
Messaggi: 4936
Località: Cassano Magnago City, vicino a casa di Fary
Pedrosa ci è arrivato con quello! :-o

Immagine

_________________
"Un giorno anche la guerra si inchinerà al suono di una chitarra" Jim Morrison


Top
   
 Oggetto del messaggio: Re: TUTTO ARGENTINA 2016!!
MessaggioInviato: gio 07 apr, 2016 4:22 pm 
Non connesso
Colonnello Bernacchia
Avatar utente

Iscritto il: gio 09 set, 2004 11:36 am
Messaggi: 25704
Località: Colline di FI
le pagelle :-D :-D :-D :-D :lol: :lol:

" ..... Direzione Gara che fa fare primo e secondo tempo ai piloti, ma solo se piove, ma nel warm up che prima si prova il warm up del warm up e poi no, altrimenti asciutto con tre tempi e due cambi gomme, ma se hai due moto allora ne fai uno, ma se c’è il sole no, e se piove cazzi tuoi."

http://www.giornalemotori.com/2016/04/0 ... rio-hondo/

_________________
METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO

ImmagineImmagine


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  1 2 3 4

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 91 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net
[ GZIP: On ]

Impostazioni privacy