Felice Anno a tutti voi!
Forse non tutti sanno che
furono proprio i Romani nel 153 a.C. a decidere che il 1 gennaio iniziasse l’anno, probabilmente perché in quel giorno entravano in carica i consoli. Gennaio, inoltre, era sicuramente il mese migliore perché dedicato a Giano, la divinità bifronte, il quale poteva vedere sia nel futuro che nel passato.
Anche l’usanza di scambiarsi doni in questo periodo ha origine nell’Antica Roma. Secondo una leggenda infatti fu Tito Tazio
, re di Roma normalmente non citato tra i sette re che paradossalmente erano otto, a cogliere alcuni rami da un albero del bosco sacro a Strenia, dea sabina della salute, e ad usarli come omaggi augurali. Alcuni studiosi fanno risalire invece tale costume a Romolo.
Le strenne, con il passare del tempo, assunsero altri aspetti, divennero, per esempio, i tributi che lo stato erogava in questa data ai propri sudditi.
I Romani inventarono diverse consuetudini da seguire in questo periodo. C’era per esempio quella di gettare dal balcone tre contenitori pieni d’ acqua, in genere si trattava di vasi, i quali sarebbero stati poi sostituiti con altri come a simboleggiare l’addio al vecchio anno e l’accoglienza al nuovo.
http://www.abitarearoma.net/index.php?d ... icolo=3324