Piccolo resoconto:
Il posto si chiama MARANZA e si trova in Val Pusteria.
L'albergo era stupendo (): ottima accoglienza, ottimo cibo e servizi, ottime camere e prezzi modici.
Per arrivare alle piste ci voleva la macchina (o la navetta gratuita) perchè gli stradini che ti permettevano di arrivare "sci ai piedi" non erano innevati abbastanza.
Il posto è bello, adatto a famiglie con bimbi piccoli.
Il problema principale è il limitato chilometraggio delle piste, ma essendo con famiglia al seguito (e con amici tutti con bimbi piccoli), si è rivelato perfetto per le mie esigenze.
NEVE: tanta sulle piste. Poca fuori.
Sulle piste alte (2500 mt/2.300 mt) la neve era sempre bella compatta, quindi bastava fare quelle basse la mattina presto e quelle alte al pomeriggio.
Mio figlio di 6 anni, che era la seconda volta che metteva gli sci ai piedi, è diventato un campione !!!
Mia figlia purtroppo si è beccata la febbre alta e ha sciato pochissimo (e con lei mia moglie ... Io mi sono sacrificato e ho dovuto portare sempre il bimbo sulle piste
)
Il posto è pieno di tedeschi e ci sono pochissimi italiani. Gli "autoctoni" capiscono l'italiano con difficoltà. Addirittura un maestro, al quale ho chiesto se potevo provare i paletti del gigante che aveva appena tracciato, mi ha risposto "Sorry, I Speak only English or Doitch..." (ma come si scrive?
).
Alcune foto:
Una veduta della Pista rossa alta che parte da 2.500 mt (il muretto iniziale non si capisce bene)
La "croce" piantata a 2.500
L'inizio della "nera":
Mio figlio (tuta arancio/nera)che "aggredisce"
le piste:
Secondo me è ancor più valido d'estate.