http://www.corriere.it/animali/11_dicem ... 0aa7.shtml
Ipotesi e dubbi sulla reale identità della scimmia 29 dicembre 2011
MILANO - Dopo la notizia data mercoledì da tutti i principali quotidiani sul trapasso di Cita, lo scimpanzé amico di Tarzan, avvenuta la notte di Natale allo Suncoast Primate Sanctuary in Florida, (come prevedibile) si è scatenato il dibattito in rete. Alla base il dubbio che serpeggia tra lettori, esperti di animali e commentatori. Cita è davvero morta?
L'ETA' - A far partire la discussione sono state diverse considerazioni. La prima è di natura scientifica. Secondo gli esperti, difficilmente gli scimpanzé vivono in cattività oltre i 50 anni di età. Questi animali - è la sentenza - muoiono prima di aver compiuto mezzo secolo, e in natura non superano neanche i 30 anni. Mentre la scimmia data per morta mercoledì avrebbe avuto 80 anni. Il dottor Alison Cronin, direttore del Monkey World Ape Rescue Centre di Dorset, ha aggiunto poi un altro particolare: «Dalle immagini che ho visto in rete l'esemplare dichiarato deceduto non dimostrava i suoi 80 anni, anzi pareva più giovane».
GIORNALISTI A CACCIA DELLA VERITA' - Ma non è solo la questione anagrafica a dare da pensare. Ce ne sarebbe anche una "cinematografica". L'interprete di Cita non sarebbe una sola. Perché alle decine di pellicole generate dalle opere dello scrittore Edgar Rice Burroughs, autore di Tarzan, avrebbero partecipato più interpreti. Finezze da cinefili? Della reale identità di Cita si è occupato perfino il quotidiano del Watergate. Il giornalista R.D. Rosen, in un articolo pubblicato nel 2008 sul Washington Post, ha rimescolato le carte in tavola. «La scimmia da tutti identificata come Cita è nata in realtà tra il 1960 e il 1961 e chiaramente non può essere la stessa dei film del '32», si legge nell'articolo.
DOCUMENTI BRUCIATI - Dal 2008 si arriva a oggi. Poche ore fa il giornalista del Guardian Andrew Woods ha telefonato a Ocala in Florida per capire quale scimpanzé fosse morto. E la risposta è stata: «Non si trattava dello stesso scimpanzé. La Cheetah morta è in realtà Org, di Ocala, in Florida». Inoltre, Debbie Cobb, direttrice del Suncoast Primate Sanctuary, secondo quanto riportato dall'Ap, dopo le dichiarazioni di mercoledì, è tornata sui suoi passi affermando di essere sì sicura che lo scimpanzé fosse stato acquistato già adulto dai suoi genitori nel 1960 dalla star di Tarzan Johnny Weissmuller. Ma ha aggiunto che i documenti in grado di provare tutto ciò sono andati distrutti in un incendio nel 1995.
Marta Serafini
_________________
METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO