Oggi è ven 10 gen, 2025 10:37 pm

Tutti gli orari sono UTC+01:00




Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Novità sulla legge scandalo...
MessaggioInviato: ven 23 set, 2005 2:27 pm 
Non connesso
Sfasciacarene

Iscritto il: mer 08 set, 2004 12:07 pm
Messaggi: 3852
Cambi in vista a un mese dall'entrata in vigore della legge
che prevede la confisca dei motorini. Multe record a Napoli




Nuove proposte dopo le polemiche



ROMA - Trenta giorni di passione, discussioni e violenze. Con motociclisti attoniti e inferociti nel vedersi portar via per sempre l'amata due ruote, vigili malmenati e carabinieri presi a sassate per aver "osato" confiscare un motorino. Tra proteste e proposte alternative, col governo diviso e la sinistra pure sulla sua efficacia o eccessiva severità, compie oggi un mese il decreto legge che stabilisce la confisca della moto per chi viaggia in due sul cinquantino, per chi non usa il casco o lo porta slacciato, trasporta animali o non tiene le mani sul manubrio, fa le impennate e si lascia trainare.

Un mese di vita e già si parla di cambiare, tanto che al ministero delle Infrastrutture i tecnici che lavorano per rendere omogenee le sanzioni del codice della strada, stanno elaborando proposte alternative. Di segno opposto: dal fermo dei mezzi portato a sei mesi invece delle confisca e vendita all'asta, alla decisione di estendere la confisca anche alle auto e ad altre infrazioni.

In attesa che le proposte arrivino nel giro di una settimana e il parlamento valuti e decida, per ora comunque la legge resta - nata sull'onda di scippi e rapine nel napoletano - difesa a spada tratta dal ministro dell'Interno Pisanu e col ministro Lunardi aperto invece ad ipotesi alternative. E porta a casa, o meglio nei depositi mai abbastanza grandi, migliaia di moto dall'alto Adige alla Sicilia. Ma senza eccessi, senza troppa severità, almeno per queste prime 4 settimane.

"In linea di massima abbiamo confiscato il mezzo solo a chi viaggiava senza o col casco slacciato oppure se con passeggero fuorilegge", dicono i vigili. Ancora una volta il record tocca a Napoli con 1200 confische (60% per il passeggero in più), 2000 nella provincia, mentre Milano viaggia sui 130 motorini portati via ai proprietari colti in flagranza, soprattutto senza casco o col casco non omologato. A Roma dove i dati sono incerti si parla di sette confische di media al giorno, un centinaio i mezzi portati nei depositi tra i quali diverse city cars che sono cinquantini e quindi non prevedono la possibilità di portare un passeggero nonostante i due sedili in bella mostra.

E mentre sono già partiti i primi ricorsi, c'è attesa sulle proposte alternative, sollecitate dagli stessi comandi dei vigili, dai comitati che difendono i consumatori. "Inseguendo le varie emergenze ora nel codice della strada ci sono sanzioni sovra dimensionate e altre troppo leggere. Ci vuole una coerenza di fondo che ora manca visto che se uno con la Ferrari va a 300 all'ora l'auto non gliela confiscano, mentre chi gira col casco slacciato si vede il motorino venduto all'asta", dice Mario Scali, capo di gabinetto al ministero di Lunardi.
Le proposte in via di elaborazione dai tecnici sono di vario tipo e di segno opposto: si parla di abolire la confisca e optare per sei mesi di fermo del mezzo.

Oppure, se verrà deciso che la confisca funziona e deve restare, "per giustizia ed equità bisogna estenderla anche alle auto, ai tir, anche a chi guida ubriaco. Perché se uno senza casco è pericoloso per se stesso chi va a 300 all'ora in città o guida da brillo è molto più nocivo alla collettività. Bisogna valutare, insomma, a seconda della gravità del gesto".


REPUBBLICA.IT


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 set, 2005 2:54 pm 
Non connesso
Italian Stallion
Avatar utente

Iscritto il: lun 13 set, 2004 1:03 pm
Messaggi: 6790
WLM: digiacomo_marco@fastwebnet.it
Località: Chi rompe caga....e i cocci sono suoi e dei buoi dei paesi suoi
Ma se io a piedi attraverso l'incrocio con l'ALT o fuori dalle zebre, che fanno, mi confiscano le Nike?????

Immagine

:piango:

_________________
Immagine Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 set, 2005 3:01 pm 
Non connesso
Lima gomiti
Avatar utente

Iscritto il: gio 22 set, 2005 11:34 am
Messaggi: 809
Sito web: http://www.yamaha-forum.it
WLM: luzzo75@hotmail.com
Località: verde e fresca brianza


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 set, 2005 3:01 pm 
Non connesso
Pignasecca e Pignaverde
Avatar utente

Iscritto il: gio 02 dic, 2004 8:47 pm
Messaggi: 1428
Località: Zena


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 set, 2005 3:06 pm 
Non connesso
Italian Stallion
Avatar utente

Iscritto il: lun 13 set, 2004 1:03 pm
Messaggi: 6790
WLM: digiacomo_marco@fastwebnet.it
Località: Chi rompe caga....e i cocci sono suoi e dei buoi dei paesi suoi

_________________
Immagine Immagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 set, 2005 4:56 pm 
Non connesso
El Torquemada
Avatar utente

Iscritto il: ven 10 set, 2004 8:14 am
Messaggi: 6115
Sito web: http://www.jsbach.org
Località: la patria del Pigato

_________________
«La morte non è nel non poter comunicare ma nel non poter più essere compresi» (P.P. Pasolini)
ImmagineImmagine


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 23 set, 2005 5:05 pm 
Non connesso
chesadafapecampà!
Avatar utente

Iscritto il: dom 29 ago, 2004 1:00 am
Messaggi: 56095
Località: Copacabana, dove la donna è regina la donna è sovrana

_________________
Lo Zio Tazio

"Io vi daró tutto ... basta che non domandiate nulla!"


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 set, 2005 11:34 am 
Non connesso
Lima gomiti

Iscritto il: gio 02 set, 2004 12:39 pm
Messaggi: 927


Top
   
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 set, 2005 2:24 pm 
Non connesso
Sfasciacarene

Iscritto il: mer 08 set, 2004 12:07 pm
Messaggi: 3852
Stop al sequestro delle moto

Viminale dà via libera a linea morbida

I centauri indisciplinati possono tirare un sospiro di sollievo: i proprietari delle 8mila moto sequestrate nei mesi scorsi si vedranno restituire le loro due ruote mentre con il nuovo decreto del ministero dei Trasporti passa una linea più morbida che prevedeve la confisca solo nel caso di violazioni gravi del codice della strada. Il fermo amministrativo però è stato portato da uno a tre mesi.

E' stato superato l'ultimo ostacolo costituito dalla opposizione del Viminale che ha deciso di dare il via libera al decreto in preparazione al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Si prevede che già entro la fine della settima il decreto con gli emendamenti del dicastero venga approvato a Palazzo Chigi. Un passo indietro rispetto al giro di vite sui motocilisti che dal 23 agosto ad oggi ha portato alla confisca di centinaia di moto. Le pressioni di associazioni di consumatori e delle stesse forze dell'ordine hanno dunque sortito il loro effetto.

La confisca sarà limitata solo ai casi più gravi, circoscritti alla guida pericolosa, senza casco, al trasporto di più passegeri rispetto al consentito e all'utilizzo del mezzo per azioni criminose.

Insomma, per arrivare alla confisca del motociclo, i comportamenti devono essere abnormi: fare la gimcana sui marciapiedi, impennare in mezzo al traffico, oppure trasportare pacchi che fuoriescano di 50 centimetri dalla sagoma della moto. Una volta compilato il verbale e disposto il blocco del veicolo, la decisione di rendere definitivo il blocco amministrativo dovrà essere presa in tempi ragionevolmente rapidi.

Per quanto riguarda il fermo amministrativo, poi, il decreto prevede che sia prolungato, passando da uno a tre mesi. E, con grande soddisfazione dei motociclisti incappati nelle maglie strette della normativa, saranno restituite le moto già confiscate.

Passa dunque la linea morbida del ministero dei Trasporti, improntata però al realismo, come precisato da una nota del ministero dei Trasporti: "Il decreto è una rivisitazione che punta a misure più realistiche e meno gravose per i cittadini".


Top
   
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento  Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC+01:00


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net
[ GZIP: On ]

Impostazioni privacy