Oggi è sab 11 gen, 2025 12:46 pm

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: TEST A ESTORIL 125 - 250
MessaggioInviato: sab 18 feb, 2006 9:03 am 
Non connesso
Nonna Papera

Il sammarinese cade con la sua KTM e rimane semi-incosciente in pista. Poi si riprende e, dopo la TAC, decide il ritorno in Italia. tempi buoni per Simon (125) e De Angelis (250)
di Marco Masetti

Tempo ancora incerto e condizioni non certo ideali per i piloti di 125 e 250 impegnati sulla pista portoghese di Estoril per l’ultimo giorno di test.
La giornata è stata caratterizzata dallo spavento per una caduta nella quale è incorso Manuel Poggiali alla guida della KTM 250. Dopo aver girato con tempi che testimoniano i progressi fatti dalla moto austriaca, l'ex campione del mondo è scivolato in una curva riportando una forte contusione al petto e alla testa, causata dalla moto che lo ha colpito. Rimasto semi-incosciente sulla pista, Manuel, durante il tragitto in ambulanza, ha ripreso conoscenza senza però ricordare nulla dell'accaduto. Non ha fratture ma in via prudenziale è stato sottoposto ad una TAC e agli esami di rito. In serata, alle 21 è stato dimesso e ha deciso di partire quanto prima per raggiungere San Marino.
Problemi anche per Andrea Dovizioso che si è ritrovato con gli occhi irritati dalla polvere causata dai lavori compiuti a bordo pista. Per il forlivese che in pratica ha girato poco (nella mattina la pista era bagnata, in seguito si è dovuto fermare per pulire gli occhi e ritrovare vista e concentrazione), la soddisfazione di un ottimo tempo. In casa Aprilia, spicca sempre il rendimento di Alex De Angelis (team Master Aspar) in 250 quale pilota più veloce di giornata, con il tempo ufficioso di 1'41"7. In 125 è stato Simon con la KTM il migliore in 1' 46" e 2, davanti a Lukas Pesek su Derbi (in realtà si tratta di un'Aprilia, moto che piace moltissimo al pilota della Cekia) a far segnare il suo miglior crono con 1'46"5, mentre Kallio è terzo, anche a causa di un problema tecnico che gli ha fatto perdere tempo. Simone Corsi, continua il suo affiatamento con la 125, riuscendo a limare, in condizioni non favorevoli, altri decimi preziosi arrivando a fermare il cronometro a 1'46"9.
Con la prestazione odierna Alex De Angelis si segnala tra i piloti più in forma in vista dei test Irta di Barcellona ai primi di marzo. Determinazione e voglia di far bene hanno spinto il pilota di San Marino ad essere costante nella ricerca dei tempi. "Oggi è andata bene - ha detto De Angelis - perché girare così forte con il vento che c'era in pista non era facile. La soddisfazione è tanta perché in qualifica ad Estoril lo scorso anno avevo girato con la gomma da tempo a 1 decimo dal tempo di oggi ottenuto in condizioni climatiche differenti e con la gomma da gara. Questi tre giorni sono stati molto positivi, la squadra ha fatto un ottimo lavoro, mi sento pronto per far bene da subito”.
Bella prova di Takahashi con la seconda Honda, mentre Lorenzo si concentra su altri obiettivi: "A volte non è tanto importante andare a cercare il tempo - ha dichiarato lo spagnolo - io ho fatto un lavoro di costanza. Ho fatto molti giri di seguito per vedere alla distanza come si comporta la moto ed io con lei. Il risultato è che riesco a girare per molto tempo con un ottimo ritmo, vicinissimo al miglior tempo. Non vedo l’ora di iniziare il campionato”.
Anche per Marco Simoncelli è tempo di bilanci. Il pilota Gilera ha lavorato molto in questi test. "In tre giorni ho fatto 180 giri, non male! Oggi sono andato abbastanza forte, continuo a migliorare e ad avvicinarmi agli altri. Tranne a De Angelis che è stato un missile. Sono anche caduto oggi, ma oltre ad una strisciata sulla moto, non ho fatto altri danni".
In 125 continua anche la lotta tra gli spagnoli Joan Olive (Aprilia) e Nico Terol (Derbi). Alla fine è quest’ultimo che ha avuto la meglio con il tempo 1'47"2, mentre Terol ha fatto segnare 1'48"0. Migliora anche Federico Sandi, quinto (1'48"1), che è riuscito a fare meglio in quest'ultima giornata del collaudatore Gino Borsoi,1'49"9 in sella alla Gilera disco rotante.

Tempi Ufficiosi
125
Julian Simon KTM 1’46.2
Lukas Pesek Derbi 1’.46 5 giri 59
Mika Kallio KTM 1’ 46. 8
Simone Corsi Gilera 1’46.9 giri 55
Joan Olive Aprilia 1’47.2 giri 55
Nico Terol Derbi 1’48 giri 67
Federico Sandi Aprilia 1’48.1 giri 47
Gino Borsoi Gilera 1’49.9 giri 25

250
Alex De Angelis Aprilia 1’41.7 giri 56