F1: Rossi chiude con l'ottavo tempo
Ancora un testacoda a fine sessione
Dopo il testacoda di martedì, Valentino Rossi ha continuato la sessione di test sul circuito di Valencia. Secondo i cronometri di alcuni addetti ai lavori, in mattinata ha fatto registrare come miglior tempo 1'19". Nel pomeriggio Valentino ha ripreso a girare per circa ventisei tornate, migliorandosi costantemente, fermando il cronometro a 1'12"8 (ottavo tempo). Infine, Rossi ha chiuso la giornata con un testacoda.
Rossi (AFP)
Il flop di martedì è ormai alle spalle. Vinta l'emozione e un certo nervosismo, Valentino Rossi ha fatto il suo grande debutto tra i piloti di F1. Diciotto giri quelli percorsi in mattinata, anche se non consecutivi. Il campione della MotoGp è sceso in pista una prima volta alle 12.19 ma ha potuto fare solo due giri, poi è stato costretto al rientro per un testacoda di Jarno Trulli con la sua Toyota alla curva 10, la medesima dove lui stesso martedì aveva sbagliato. Alle 12.36 è tornato in pista per altri 9 giri complessivi. Rientrato ai box, alle 13 è quindi tornato nuovamente in pista per compiere ulteriori 7 giri. Nessun tempo ufficiale è stato diramato: secondo crono ufficiosi Rossi avrebbe fatto segnare 1'19" come miglior tempo, sullo stesso livello di Barrichello il giorno prima. Ma con una sostanziale differenza: il brasiliano, infatti, lo ha fatto registrare sul bagnato, mentre il pesarese ha avuto pista asciutta. Ben lontano, comunque, dai tempi dei migliori, che avrebbero girato in 1'13" circa.
Nel pomeriggio Valentino ha effettuato ancora una ventina di giri manifestando un costante progresso nei tempi. Il miglior giro Rossi lo ha ottenuto facendo fermare, ufficiosamente, il cronometro a 1'13"7, mentre i migliori hanno girato su tempi vicini all'1'13" netti. Va comunque sottolineato che il confronto tra i tempi non è attendibilissimo dal momento che Valentino sta girando su una F2004 spinta da un 10 cilindri depotenziato, rispetto agli altri che girano con il nuovo motore V8. Alle 16 Rossi è tornato in pista per effettuare ancora una mini serie di giri, in tutto 6, abbassando ulteriormente i suoi precedenti tempi fino a fermare il cronometro a 1'12"8. Secondo i tecnici il motore V10 depotenziato regalerebbe al pilota di Tavullia un secondo in meno rispetto agli altri.
Il "dottore" ha infine chiuso la sua giornata di test ancora in testacoda, ma questa volta alla curva numero 4. Il pluri iridato delle due ruote ha, in seguito, raggiunto i box a bordo di una navetta. Tutto sommato positiva la giornata con Rossi che ha fatto registrare, tra i quindici piloti in pista, l'ottavo tempo finale. Inoltre, la Ferrari ha comunicato che il miglior rilevamento cronometrico è stato fatto registrare da Fernando Alonso con 1'11"2, davanti a Jenson Button (1'11"3) e Michael Schumacher (1'11"8 ). Inoltre, sempre stando a quanto comunicato dalla scuderia di Maranello, Rossi ha ottenuto un tempo migliore rispetto a piloti del calibro di Coulthard, Villeneuve e Wurtz.