sulle cadute anche io (come ha già detto j4rn0) ho mentalmente rivisto il vecchio Stoner..
ma se cerchiamo i perché forse dovremmo osare a dircela tutta.. e soprattutto a riguardo di 'sto ipotetico 100%.. premesso che tutti i piloti dicono di dare il 100% (pure il Melandri di questa stagione) a me invece mi sa che il 100% se lo possono permettere pochissimi, e sottolineo
pochissimi, piloti..
Rossi è certamente fra questi, e non lo dimostra UNA gara, ma la sua carriera presa nel complesso.. poi altri piloti invece riescono bene se danno il massimo certamente ma senza arrivare al limite.. Stoner nella sua carriera è caduto a più non posso, ma lo scorso anno non è mai caduto in gara soprattutto in virtù del fatto che le condizioni meccaniche (cioè moto) gli hanno permesso di forzare senza mai esser costretto a cercare il limite.. quindi forse più che maturazione era solo supremazia
lo stesso in parte è stato quest'anno fino a LS quando è arrivato da varie pole e 3 vittorie consecutive.. ma lì
suo malgrado ha trovato lo scontro a cui non si è potuto sottrarre e ne è uscito sconfitto.. invece di metabolizzare positivam la sconfitta piena sul piano motociclistico ha gridato al "Rossi scorretto" e non ha capito i veri motivi del suo perdere.. da lì ha potuto inscenare l'unico modo che ha per vincere, cioè lottare contro se stesso come se gli altri non ci fossero in pista, pensando che se fai tre giri in prova mezzo secondo più veloce di tutti li potrai replicare in gara.. dimentica così forse le variabili di usura gomma che improvvisam diventa gomma traditrice e questo per un pilota della sua posizione può solo considerarsi un grave errore..
inoltre gli avversari.. lo scorso anno praticamente inesistenti, soprattutto Rossi.. ma, per dirla alla Meda, purtroppo per lui Rossi quest'anno c'è e Stoner si vede costretto a dare il 100% cercando ovviamente il limite.. il limite è dimostrato che non lo sa controllare.. e cade, fine della storia..
questa è una sconfitta che viene da lontano, e che in parte trova responsabilità nell'ambiente Ducati che lo ha fatto credere già un pilota arrivato..
Rossi ha steso al tappeto Stoner, sta a Ducati farlo risollevare: sapranno farlo