Qualche giorno fa scrissi nel topic "Ducati... oltre il baratro il nulla" che non credevo ad una parola di quello che aveva detto Suppo a Fuorigiri.
Oggi dico che Stoner è ancora meno credibile, ovvero: ci sono delle frasi (le più "spaventose") alle quali credo, o comunque credo che si reggano su un fondo di verità, ma il perno del suo pensiero/volontà, cioè: "Amo le moto, amo correre, non vedo l'ora di tornare", mi suona falso.
Uno che vuole, fortissimamente vuole, fa. In tutti i modi e in tutte le condizioni, visto che stiamo parlando di un qualcosa per pochi eletti, non di scendere in miniera.
Una gara di MotoGp dura, mal che vada, 40/50 minuti, non ci credo che uno non recupera perchè ha spinto il fisico al massimo, non ci crederò mai. Il punto semmai è che la maggior parte di quelli che corrono il Mondiale (qualsiasi cilindrata) si divertono, e molto. In SBK chi perde Gara 1 non rilascia interviste del tipo:"Vorrei rifarmi in Gara 2 ma sono un po stanchino".
Da quando seguo le moto non ho MAI sentito un pilota dire:" La moto può vincere, io non ne sono capace"... un pilota "a posto" non lo dice nemmeno se lo pensa.
Stoner non si diverte... punto. Non so se prima si divertisse e poi ha smesso, di sicuro, OGGI non si diverte e non è detto che possa tornare a divertirsi. Quando questo ragazzo ha vinto il Mondiale ne ho sentite di tutti i colori, che era un fenomeno, il migliore in assoluto, anche Schwantz disse a Fuorigiri che senza dubbio Casey era più forte di lui... Io non so come si misura la forza, di certo Casey vinse un mondiale guidando benissimo una moto che aveva delle coperture superiori, oggi sembra sotto ad un treno.
Questo è un problema che c'è da tempo e certo non si risolve in Portogallo, quando qualcuno si chiede se Stoner possa avere qualcosa contro la Ducati io delle domande me le faccio.
Ducati ha spezzato un po le ossa già a diversi piloti, io non le ho mai giustificato il fatto che ci fosse una differenza abissale tra le due moto, a Melandri ultimo (per capirci) non c'ho mai creduto e, onestamente, non so cosa pensare della gara di Donnington dove, Stoner può sbagliare la scelta delle coperture, certo... ma Hayden? E se fosse stata la Ducati a sbagliare e avesse costretto i piloti a fare mea culpa? Magari sbaglierò di brutto, ma Nicky che si fa "deviare" da Stoner o viceversa... mah...
Di fatto Stoner è stato doppiato... e dalla gara dopo non l'abbiamo più visto. Questo ben intenso non è IL problema... semmai il detonatore.