TRAPANI, 4 ottobre 2005 - Non si sarebbe potuta organizzare una giornata più spettacolare per la chiusura dei match race dell'Act 8 della Louis Vuitton Cup. Cielo sereno e vento da Nord Ovest 8-10 nodi hanno regalato una bellissima giornata. Alinghi interrompe la sua striscia di vittorie (33) ma vince l'Act in virtù del miglior rendimento con le altre 3 big arrivate tutte a pari merito. A sorpresa, è stato K Challenge a bloccare la sua corsa. Grandissima Luna Rossa che batte Bmw Oracle dopo un anno che non vinceva con un'altra delle grandi.
Decima regata
Il match tra Luna Rossa Challenge e Bmw Oracle non ha deluso. James Spithill parte sottovento a Chris Dickson, costringendolo a virare. Luna Rossa prende subito un buon vantaggio, girando 24" avanti a Dickson alla prima boa e continuando a tener testa anche al cancello. Nella seconda bolina, però, Luna Rossa sbaglia a non coprire l'avversario che si allunga, da solo, sulla destra del campo. Come risultato, alla seconda boa, Usa 76 si presenta avanti. Al termine di una poppa combattuta a suon di strambate, la barca italiana supera nuovamente, grazie a una maggiore velocità e taglia in testa il traguardo tra gli applausi dei tifosi. Dieci nodi di vento, dopo tutto, erano quelli che Patrizio Bertelli, capo del Sindacato Luna Rossa Challenge, si era augurato di trovare nei match contro i big team.
Anche +39 Challenge, dopo una regata molto combattuta contro Team Shosholoza, giocata anche sulle false strambate, porta a casa un punto importante, il terzo nel Trapani Louis Vuitton Act 8. Mascalzone Latino Capitalia Team, invece, comanda su China Team sin dalla partenza (condotta da Cameron Dunn, che lascia poi la ruota a Flavio Favini per il resto della regata) e ottiene il secondo punto. Nel frattempo, il vento instabile mette in difficoltà Alinghi, con alla ruota Ed Baird, che si trova a fronteggiare la grinta dell'equipaggio di K-Challenge. La barca francese, timonata da Thierry Peponnet, riesce a sorpassare Alinghi nell'ultima poppa e a tagliare, clamorosamente avanti, tra il delirio del pubblico francese.
Undicesima regata
I riflettori erano puntati sul match tra Luna Rossa e Emirates Team New Zealand, e non a torto! Spithill parte in boa e Barker scegie la boa. La leadership cambia spesso tra le due barche che rimangono comunque molto vicine nella prima bolina. Alla boa al vento, Luna Rossa è avanti ma Black Magic riesce a infilarsi tra la boa e la barca italiana girando avanti per 8". Nella poppa, Luna Rossa cerca di sorpassare i kiwi che incaramellano lo spi nella strambata. Al cancello le barche sono vicinissime e sarà Luna Rossa a girare la boa (destra) avanti per 11". I kiwi virano subito sulla sinistra mentre Luna Rossa prosegue sulla dritta e non copre l'avversario. La scelta kiwi paga e NZL 82 si presenta avanti alla seconda boa al vento con 39 secondi di vantaggio. Nella poppa finale, Luna Rossa rompe lo spi e mette la parola fine a qualsiasi speranza.
Fondamentale anche il match tra Alinghi e Bmw Oracle Racing. Il Defender, evidentemente ancora choccato dalla sconfitta subita per mano di K-Challenge, non dà il meglio di sé in questo match. Chris Dickson si allunga sulla destra e riesce a girare la boa al vento per primo. Alinghi tenta il sorpasso nella poppa ma anche al cancello il vantaggio sarà per il Challenger of Record americano, che chiuderà il match con oltre un minuto di vantaggio. Iain Percy parte molto bene contro Jesper Bank, che subisce una penalità alla fine di un circling. Gli italiani tagliano in boa, allungandosi subito sulla sinistra. United Internet Team Germany recupera sulla destra del campo, grazie ad un salto del vento.
Alla prima boa + 39 è costretto a cedere il passo ai tedeschi che sono interni ma il distacco è pochissimo (10 secondi). Nella poppa successiva, infatti, Percy riesce ad effettuare il sorpasso e a vincere la seconda regata del giorno. Dopo un dial up è bravo Cameron Dunn alla ruota di Mascalzone Latino Capitalia Team a conquistare la sinistra del campo, favorita. Già al primo incrocio, Mascalzone Latino Capitalia Team è in vantaggio e a Favini non resta che concentrarsi sulla barca per portare a casa il secondo punto della giornata.
|