link
http://www.sportal.it/sportal/immagini/ ... 45372.html
Un anno da test driver per fare esperienza. Questo il passaggio indispensabile per avere chance nel circus per Valentino Rossi secondo Flavo Briatore, uno che di giovani piloti (Schumacher e Alonso solo per fare i nomi di due sue "creature") se ne intende parecchio.
Per il team manager della Renault non ci sono dubbi: "Se vuole venire in Formula 1 Vale deve metere in preventivo una stagione da collaudatore. Lo dico da sempre e continuo a pensarlo. Al mondiale un Rossi competitivo farebbe comodo, ma non so se è competitivo adesso come adesso" il consiglio al campione del mondo della MotoGp.
link
http://www.circusf1.com/2005/11/briator ... team.shtml
BRIATORE SU ROSSI, MONZA E ACCORDO TEAM MICHELIN
25.11.05 - Flavio Briatore torna a parlare di Valentino Rossi in F1: «Deve fare un anno da test-driver». Il team manager Renault dice la sua anche sulla vicenda di Monza e rivela un accordo con gli altri team Michelin per lo sviluppo degli pneumatici.
BRIATORE SU VALENTINO ROSSI
«Se Valentino Rossi vuole venire in Formula 1 deve fare un anno da test-driver. Lo dico da sempre e continuo a pensarlo».
«Se Valentino sta continuando a girare vuol dire che ci crede. Fosse veloce sarebbe fantastico. In questo senso la Ferrari ha avuto l'idea giusta».
«Penso che la Formula 1 sia un lavoro serio e pericoloso. Quello che non mi piace di questa storia è l'approccio, che mi sembra mediatico. Fare due-tre test al Mugello non significano nulla. Ma voi avete qualche idea di quanta gente io abbia provato prima di scegliere Alonso? Di gente che va forte una volta, è pieno il mondo. E' come al casinò: la prima sera vinci, ma poi ci sono la seconda, la terza... In realtà è come se domani mi dicessero che Fernando Alonso va in moto e fa i tempi di Rossi: non ci credo. Perchè poi in Formula 1 ci sono i 60 giri di gara e tutte le giornate di test».
BRIATORE SU GP ITALIA A MONZA
In riferimento alla minaccia di chiusura dell'autodromo di Monza il commento di Flavio Briatore è il seguente: «Sono matti. Se Monza non la vuole, la Formula 1 se ne va. Dicono che il GP non è vento socialmente importante? A me sembra che ci siano 12 milioni di italiani che lo guardano. E poi c'è la 'waiting list' dei paesi che vogliono la F1: dall'India al Messico fino all'Argentina».
«Siamo arrivati a 19 Gran Premi per aiutare Ecclestone ma per la vita dei team la stagione è troppo lunga. Oppure facciamo 21 Gran Premi, ma niente più prove. I test si fanno solo il venerdì mattina. D'altra parte noi non abbiamo uno spettacolo da tre giorni. Siamo come un film troppo lungo: se dura tre ore è una pizza, se dura un'ora e mezza è bello. Il problema è che finchè ci saranno due costruttori di pneumatici ci sarà sempre bisogno di tanti test».
BRIATORE SU ACCORDO TEAM MICHELIN
Flavio Briatore ha anche rivelato che i team gommati Michelin (McLaren, Bmw, Honda e Renault) hanno chiuso un accordo per lo sviluppo degli pneumatici nel 2006.