E se fosse malato?
Caratteristiche del disturbo bipolare
Trattasi di una malattia mentale caratterizzata dall’alternarsi di episodi di Mania e Depressione.
L’umore di una persona con tale patologia può oscillare con frequenza variabile tra due estremi: euforia- irritabilità e tristezza- disperazione passando attraverso periodi di stabilità emotiva.
Tale disturbo generalmente inizia nell’adolescenza o nell’età giovanile-adulta e si ripresenta nell’arco della vita con frequenza variabile, ma in genere si intensifica o peggiora con gli anni; spesso non viene riconosciuto come malattia e chi ne è affetto può continuare a soffrirne per anni od addirittura decenni.
Infatti, come altre gravi malattie, il Disturbo Bipolare provoca grandi sofferenze anche al coniuge, ai familiari (figli,fratelli,genitori), agli amici ed ai colleghi di lavoro. Tanto per fare un esempio i familiari delle persone affette da questa patologia devono spesso affrontare difficili problemi a causa del comportamento del loro congiunto (ad es. spese sconsiderate).
Diversi membri della stessa famiglia possono presentare questa patologia per cui si pensa che in molti casi sia determinata da una componente genetica.
_________________
METEOROLOGO E CONSULENTE CINOFILO