Posto questo articolo di repubblica del 9/9/09.
"MOTOGP
Rossi più vicino alla Ducati
Tre ragioni per il grande passo
La trattativa tra il pesarese e la rossa di Borgo Panigale
va avanti da maggio. In queste ore l'otto volte campione del mondo è in barca, in vacanza. Ma con un occhio sul possibile nuovo contratto
di CORRADO ZUNINO
Valentino Rossi a Misano
ROMA -
Ducati e Valentino Rossi trattano da maggio, l'otto volte campione del mondo di motociclismo è fortemente tentato dall'ultimo addio (alla Yamaha) e dalla nuova scommessa (pilota italiano sulla più prestigiosa moto italiana, ci si andò vicini già nel 2003).
Le certezze su questo versante sono tre. Rossi è in forte attrito con Yamaha, questo settembre registra il più basso livello nel rapporto tra il pilota di Tavullia e il marchio giapponese che gli ha consentito di entrare nella leggenda. Il cannibale non ha mai sopportato attenzioni al box che non fossero dirette a lui: con Jorge Lorenzo la storia dei separati in casa è durata troppo a lungo e il rinnovo per un anno del contratto dello spagnolo con Yamaha potrebbe rappresentare il punto del non ritorno .
Per contratto Lorenzo ha la moto con le stesse specifiche di Rossi, situazione inedita e non sopportabile per il leader. Rossi, lo ha dimostrato nel 2003 con Honda: quando perde 'feeling' con un ambiente lo abbandona. Senza rimpianti.
La seconda questione che dà spessore all'ipotesi Valentino in ducati è il forte interesse Fiat all'operazione. Rossi ha dato un impulso decisivo a portare nell'immaginario dei giovani il marchio Fiat: questa seconda operazione tutta italiana oggi è molto spinta dagli uffici marketing del lingotto.
Ancora, terzo supporto, la Philiph Morris - primo sponsor sia della Ferrari che della Ducati - si è detta disponibile a pagare la penale necessaria per svincolare con un anno di anticipo il pilota italiano dalla Yamaha. "
ho messo in grassetto due aspetti che mi erano sfuggiti o perlomeno mai sentiti..
A parte che non so dove abbiano trovato le fonti ma
se, e sottolineo se :-), fosse vero mi sorge qualche dubbio sul malessere di Stoner...