Oggi è ven 31 gen, 2025 12:55 pm

Tutti gli orari sono UTC+01:00

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 ott, 2009 4:57 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 ott, 2009 5:12 pm 
Non connesso
Mr. Beer

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 ott, 2009 5:25 pm 
Non connesso
Colonnello Bernacchia

ImmagineImmagine

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 27 ott, 2009 5:27 pm 
Non connesso
Mr. Beer

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 28 ott, 2009 4:38 pm 
Non connesso
Underdogs' Chief

Parla il talento spagnolo che fino all’ultimo ha conteso il titolo a Rossi

LORENZO «Studio i suoi segreti. E voglio iniziare anch’io a sviluppare la moto»
«Rossi ha meritato il Mondiale in pieno, e non solo perché ha sbagliato meno di tutti: è il top di sempre. Lo riguardo anche al video...» «Devo migliorare, come tutti i giovani, però io sono fiero della mia crescita e faccio tesoro degli errori: la distanza tra noi si è ridotta»

NOSTRO INVIATO GIORGIO PASINI

SEPANG. Domenica ha per­so, ma anche vinto. Ha perso la battaglia Mondiale con Va­lentino Rossi, ma oltre che l’onore delle armi («mi ha messo molto in difficoltà, è uno degli avversari più tosti che ho incontrato e conti­nuerà ad esserlo»), ha con­quistato definitivamente il suo rispetto andando a com­plimentarsi sotto il podio e affermando pubblicamente: «Valentino è stato il migliore, punto. In pista si lotta, anche duramente, ma poi bisogna riconoscere sportivamente la realtà: è stato il più forte, ha meritato di vincere il Mon­diale ». Ma Jorge Lorenzo ci riproverà, anche perché esce più forte da questo 2009.

Jorge, nessun rimpianto, specie dopo il colpo di sfor­tuna di domenica?

«No, anche perché non è cer­to qui che ho perso le mie chance di vincere il titolo. Il campionato se n’era già an­dato in Australia, con quel­l’errore alla prima curva. E poi, anche se non avessi avu­to quel problema d’accensio­ne sulla moto, domenica non avrei potuto comunque vin­cere. Quando ho visto il cielo coprirsi ho capito che avrei perso: Stoner in quelle condi­zioni è troppo forte per tutti».
Non crede d’aver pagato sul più bello la rottura all’inter­no del suo box, con l’addio di Romagnoli e altri tecni­ci?

«No, non ho perso il Mondia­le per quello. D’altronde non è certo colpa loro se ho sba­gliato in Australia e se dome­nica la moto non s’è accesa. Quella è solo sfortuna».

Manco rileggendo la stagio­ne le viene da mangiarsi le mani?

«Forse con qualche errore in meno adesso il campione sa­rei io, è vero, ma gli errori, a parte quello di Phillip Island, sono sempre stati frutto del­la voglia di vincere. E se non cerchi di vincere, se cerchi il limite tuo e della moto, non puoi pensare di battere uno come Rossi e conquistare il Mondiale. Io l’ho fatto e sono orgoglioso di questa splendi­da stagione: ho vinto quattro gare, due in più della scorsa, e sono stato sempre in prima fila a lottare per il titolo».

In effetti ha messo tanta pressione a Vale: anche lui ha sbagliato tanto.

«Vero, ma meno di me. Per questo è stato il migliore e si merita il titolo. Alla fine è stato un po’ più forte di noi giovani. Significa che dobbia­mo lottare di più per batter­lo ».

Qual è il suo vantaggio?
«Sicuramente l’esperienza è molto importante. Vale ha sfruttato il fatto di essere abi­tuato, sicuramente più di me, ad affrontare la pressione di questi momenti, a trovarsi nella situazione di doversi giocare il Mondiale. E poi è il pilota più completo. Non dob­biamo dimenticare che stia­mo parlando del migliore di sempre, un talento incredibi­le che fa sempre tutto bene. Per batterlo dobbiamo fare quello che fa lui o di più».

Crede che sia possibile?
«Se non lo pensassi rimarrei a casa. La sfida non mi spa­venta. Nel 2008, quando sono arrivato in MotoGP, ero mol­to più indietro, sbagliavo tan­to. Adesso sono ancora un gradino sotto di lui, ma la di­stanza s’è ridotta. E onesta­mente io stesso non pensavo di crescere così in fretta: sono arrivato a lottare per il titolo prima di quando m’aspettas­si ».

E cosa pensa di fare per conquistarlo il prossimo an­no?

«Sono pronto ad allenarmi di più, continuando a cercare di strappare a Valentino qual­che segreto. Io l’osservo, lo studio. E non solo in pista. Quando torno a casa dopo i gran premi mi riguardo tut­to in video, cerco di capire ogni minimo dettaglio per migliorare».

Furusawa, il boss della Ya­maha, ha chiaramente det­to che offrirà a Rossi tecno­logia e leadership anche al­l’interno della squadra: è preoccupato?

«No. Furusawa mi ha pro­messo che avrò lo stesso trat­tamento tecnico di Valentino. Poi è normale che a lui sia af­fidato lo sviluppo della moto: ha più esperienza. Però vor­rei cominciare a farlo anch’io: credo che sarebbe meglio per me e anche per la Yamaha. Anche perché non c’è solo Va­lentino da battere».

In effetti Stoner ha impres­sionato al suo rientro in queste ultime tre gare.

«Ha sfruttato al meglio due piste, Phillip Island e Se­pang, a lui e alla Ducati favo­revoli, ma anche a Valencia vanno forte... Il fatto è che pure lui è un talento natura­le, impressionante per la ca­pacità di capire il limite del­la pista molto più in fretta degli altri. Sì, il prossimo an­no dovremo battere anche
lui».
Non crede che la Yamaha riesca a mantenere il suo predominio?

«Spero che continui così, che anche nel 2010 avremo la moto migliore e che io e Va­lentino potremo lottare per il titolo. E so che stanno lavo­rando perché sia così. Ma ogni anno cambia qualcosa. E sicuramente Ducati e Hon­da non staranno a guarda­re ».

E lei il prossimo anno si guarderà intorno?

«Quello ve lo dirò il prossimo anno, appunto

Tutti gli orari sono UTC+01:00